Tuteliamo e Viviamo il Parco – Convenzione con D.G n.31/09 per azioni di sensibilizzazione ambientale, attraverso processi formativi e di sensibilizzazione; Campo Natura; azioni di ricerca culturale e territoriale; Masseria Sensoriale, installazione tecnologica ed innovativa per la conoscenza multisensoriale del Parco di Portoselvaggio. Nell’ambito del progetto Fondazione Sud Ambiente.

Il Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio e Palude del Capitano si estende per circa 1200 ettari lungo la costa del comune di Nardò, in provincia di Lecce e comprende al suo interno tre siti di importanza comunitaria: “Torre Uluzzo”, “Palude del Capitano” e “Torre Inserraglio”. Il Parco si affaccia sul Mare Jonio ed è un suggestivo susseguirsi di calette, arenili, dune e scogliere, anche a strapiombo sul mare.

“TuteliaAMO e ViviAMO il Parco” è un progetto di integrazione culturale ed ambientale del Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio – Palude del Capitano attraverso azioni di tutela, azioni antiincendio valorizzazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale.

In partenariato tra Comune di Nardò, Associazione Emys, Legambiente, Protezione Civile-C.E.P. di Nardò, Slow Food Neretum e con il sostegno di Fondazione per il Sud, si è cercato di compenetrare tra loro diverse “anime” della realtà del Parco Regionale di Portoselvaggio, nella certezza dell’importanza del patrimonio storico-artistico-culturale ed ambientale da conoscere, tutelare e valorizzare.

Le azioni svolte dall’Associazione no profit Emys nell’ambito del progetto sono state:

CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE

L’attività formativa coinvolge 20 ragazzi delle scuole medie di Nardò, con lezioni svolte sul campo ed all’interno della Masseria Torre Nova, per imparare a distinguere flora e fauna del Salento, le varie aree protette ed in particolare per diventare delle “piccole guide ed agenti del Parco”, ed attraverso un processo di peer education, saranno in grado di illustrare le bellezze e le risorse naturali ai loro compagni di scuola alla riapertura dell’anno scolastico ed invitarli a visitare il Parco e La Masseria Sensoriale.

CAMPO NATURA

Al termine del corso di formazione, i ragazzi completeranno la loro formazione in un Campo natura estivo, in cui saranno trattate “sul campo” le varie tematiche ambientali attraverso animazione ludico-didattica. Emys in collaborazione con l’Associazione culturale Scopriamo l’Archeologia ed il Gruppo Speleologico Neretino chiuderà le attività del campo attraverso un approfondimento sugli aspetti storici ed archeologici.

DIFFERENTEMENTE IN SPIAGGIA

Cinque appuntamenti di animazione e gare presso la baia di Portoselvaggio, per sensibilizzare turisti e cittadini al rispetto e tutela dell’area protetta e dell’ambiente in generale, attraverso un’azione di animazione sul problema dei rifiuti e la raccolta differenziata.

MASSERIA SENSORIALE

Situata proprio all’interno del Parco di Portoselvaggio, tra Torre Inserraglio e Torre Uluzzo, Masseria Torre Novasarà utilizzata come porta d’accesso del Parco e come visita Multisensoriale. In cinque diverse sale della masseria i visitatori, infatti, saranno stimolati ad usare i cinque sensi, tramite un sapiente mix di tecnologia e creatività. Amplificare le capacità sensoriali dei partecipanti, permetterà di vivere una nuova esperienza tanto inattesa quanto piacevole, che consentirà di apprezzare in maniera più completa la flora e la fauna che caratterizzano l’area protetta.

VIE NEL PARCO: PERCORSI MULTISENSORIALI

Durante le escursioni nel parco, le guide aiuteranno i partecipanti ad aumentare la sensibilità nei confronti dell’ambiente naturale circostante, per apprezzare questa zona d’importanza vitale per i cicli biologici. Le fiabe animate per i bambini ed il raid fotografico per gli adulti costituiranno il mezzo iniziale per avvicinare, con curiosità e spirito d’avventura, la natura incontaminata del parco. Si potrà così scoprire con stupore che spesso la vera bellezza della natura sfugge ad un occhio poco attento, quasi a voler difendere i propri tesori da chi distratto e insensibile non sarebbe in grado di apprezzarli.

ATTIVITA’ DI RICERCA E MONITORAGGIO

Tramite interviste e questionari semi-strutturati somministrati ai visitatori si cercherà di capire quanto l’intera iniziativa sia stata apprezzata ed abbia centrato gli obiettivi prefissati con il progetto “TuteliaAMO e ViviAMO il Parco”. Inoltre, una capillare attività di ricerca sul territorio di riferimento, servirà alla crescita del senso d‘identità collettiva, alla ri-scoperta di una memoria comune e ad una ulteriore azione di sensibilizzazione e valorizzazione del Parco.